Casa 00

Situato in un lotto tra Olbia e Golfo Aranci a pochi metri dal mare, Casa 00 fa parte di un complesso edilizio di case a schiera su due piani. Edificate negli anni 70, il sistema costruttivo delle abitazioni prevedeva una struttura a telaio con travi e pilastri in calcestruzzo armato e tamponature in mattoni. Le fondazioni poggiavano direttamente a terra ed il massetto non era presente. Queste scelte costruttive ormai superate, in combinazione con lestrema vicinanza al mare, hanno provocato nel tempo danni consistenti alledificio e le decisioni progettuali per la ristrutturazione dello spazio hanno tenuto conto di tali criticità.

Le priorità dei committenti riguardavano principalmente lefficienza energetica dellabitazione e la sua vivibilità in ogni stagione dellanno. Per rendere ledificio al passo con i tempi si è scelto di intervenire sullintero appartamento, partendo da un progetto attento alla scrupolosa ristrutturazione strutturale, al potenziamento termico ed alla razionalizzazione degli spazi.

Dopo aver risanato la struttura in calcestruzzo, le travi ed i pilastri, sono stati realizzati un moderno massetto ed un cappotto interno per isolare termicamente labitazione.

La grande porta-finestra sul patio esterno è stata ulteriormente ampliata per sfruttare appieno sia la luce naturale proveniente dallesterno, illuminando totalmente la zona living, sia laffaccio sul mare, rendendo la moderna cucina con penisola più confortevole.

La disposizione dei divani in muratura crea due distinte zone di conversazione, caratterizzate da elementi di design ispirati ai costumi sardi ed al rapporto con la straordinaria natura dellisola. Protagonisti assoluti dello spazio sono infatti un tappeto ricamato a mano con i motivi della tradizione artigianale sarda ed una pianta di mirto, simbolo della macchia mediterranea e della flora della Sardegna. Il progetto architettonico dellabitazione è ispirato in ogni suo aspetto alle tipicità del territorio oltre che alla grande tradizione architettonica della Sardegna a partire dagli anni70. Architetti come Michele Busiri Vici, Jacques Couelle e Alberto Ponis hanno plasmato e reso celebri i luoghi della Costa Smeralda e della Costa Paradiso, dando forma a costruzioni uniche per le loro caratteristiche strutturali e per il dialogo stretto con lambiente naturale che le circonda. Casa 00 coniuga le caratteristiche di uno stile mediterraneo con le idee architettoniche degli anni70, inserendo suggestioni storiche della Sardegna e rivisitazioni di design più moderne. Parte integrante del progetto sono infatti anche le rifiniture e le scelte stilistiche, merito dellentusiasmo del committente che si è lasciato guidare nelle singole decisioni. Così materiali tipici della terra sarda, come il marmo di Orosei e il legno lavorato, vengono valorizzati da elementi di design più contemporanei, come le rubinetterie in rame Super Inox e le piastrelle Marazzi.

Le linee curve delle pareti e dei divani in muratura sono un omaggio allo stile di Busiri Vici e della Costa Smeralda mentre il piastrellato di grande formato dona un aspetto unico alla pavimentazione, richiamando il colore della sabbia e le suggestioni dei toni caldi della terra.

Lidea progettuale non voleva snaturare lessenza di questa abitazione a pianta rettangolare ma anzi fondere elementi del passato e caratteristiche innovative con lidentità unitaria del complesso abitativo di edifici a schiera.